Sabato 10 Giugno 2023 si è svolta la Night Over Berici Gravel, social ride in notturna sui Colli Berici. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Bici&Caffè Ssd a rl, Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza.
Il punto di partenza di questa traccia era il campo sportivo "Stefano Dal Lago" di Torri di Arcugnano - Arcugnano (VI), dove si svolgeva la locale Festa dello Sport. Passaggio per il Lago di Fimon e poi lungo ciclabile fino a Longare e poi Costozza dove abbiamo salito la ormai leggendaria Santa Tecla. Saliti sui colli abbiamo raggiunto Villabalzana e ammirato il tramonto. La discesa è iniziata con il buio e abbiamo raggiunto la Valle dei Mulini dov'è iniziato il giro di boa che ci ha portati prima a Nanto, a Lumignano e poi di nuovo a Costozza dove siamo stati accolti dall'azienda a agricola Il brolo di Costozza dove abbiamo potuto recuperare le energie prima di affrontare gli ultimi km sugli argini del Bacchiglione e lungo la ciclabile della Riviera Berica.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Torri di Arcugnano (VI)
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Arcugnano, Longare, Nanto, Barbarano vicentine, Mossano
Dislivello positivo: 740 metri
Difficoltà sentieri: S0
Altezza massima raggiunta: 408 metri
Terreno: asfalto, ciclabili e sterrati facili caratterizzano questo percorso adatto ad essere affrontato anche di notte.
Meteo: molto nuvoloso
Temperatura: 20° circa
Terreno: umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm ben tassellate, ma si può percorrere anche con gomme ibride se il terreno è secco.
Il percorso è facile per quanto riguarda i terreni. Alcune discese asfaltate sono molto ripide e con tornanti stretti, vanno quindi affrontate con attenzione soprattuto se è bagnato.
Marco says
Bel giro bella gente,ottimo il ristoro che dire alla prossima notturna o diurna Bikers…
Roberto says
Altre due notturne in arrivo per il prossimo settembre. Stay tuned!