Avventura, natura, storia, cultura ed enogastronomia. Un percorso che ti porterà nel cuore delle Prealpi Vicentine con la tua gravel bike, egravel, mtb oppure emtb. Una traccia che richiede almeno quattro giorni di tempo per essere assaporato e vissuto come merita. Durante tutto il percorso si alterneranno tratti di ciclabili, strade a basso traffico, sterrate “comode” e altre più impegnative, dove servirà una buona tecnica di guida. Sarai completamente immerso nella natura, tra il verde dei boschi e cieli azzurri.
Un anello in parte sterrato e in parte che si snoda su strade secondarie e ciclabili. L'obiettivo del percorso è divertirsi, scoprendo le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche dei Colli Berici, della media pianura vicentina e dell’altopiano di Asiago, dove si toccheranno molti dei luoghi storici coinvolti, oltre un secolo fa, nella prima guerra mondiale.
La partenza avviene da Vicenza, la città dell’Architetto Andrea Palladio. Sono tanti qui i luoghi da visitare, ti consigliamo quindi di prenderti una giornata prima della partenza oppure all’arrivo, per visitarla. Usciti dalla città ci si dirige verso i Colli Berici, che si risalgono su sentieri sterrati per poi scende verso Brendola. Arrivati a Lonigo lungo sentieri collinari, strade a basso traffico e ciclabili, inizia il periplo completo dei Colli Berici fino ad arrivare al Lago di Fimon. Si percorre un tratto della media pianura vicentina tra argini e sterrate, per poi iniziare a pedalare lungo il Fiume Brenta che ci accompagnerà fino a Bassano del Grappa. Un lungo tratto di ciclabile della Valsugana ci porterà sotto l’Altopiano di Asiago e ci prepareremo a risalire verso Enego per attraversare la piana di Marcesina, immersi nella natura selvaggia di questi luoghi. Arrivati ad Asiago prenderemo la ciclabile del Trenino che ci porterà a Cesuna dove percorreremo la panoramica Strada delle Malghe fino ad arrivare a Monte Corno. Da qui ci aspetta un affascinante susseguirsi di valli e sentieri immersi nel bosco che ci faranno attraversare la Val Bella, la Val di Melago, la Val Chiama per arrivare poi a Conco e Rubbio, posto sul versante sud dell’Altopiano di Asiago. Da qui scenderemo in pianura per visitare Marostica e risaliremo sulle colline della Pedemontana Vicentina, verso Breganze, Fara Vicentino e Sarcedo.
Seguiremo alla fine il Torrente Astico per un lungo tratto, visiteremo le risorgive del Fiume Bacchiglione, che costeggeremo fino ad arrivare nuovamente a Vicenza.
Distanza
409 km
Dislivello
5909 D+
Senso
Antiorario
Summer Into Prealps Premium
I nostri percorsi saranno sempre disponibili gratuitamente!
Ma per continuare a tracciarne di nuovi, mantenere e migliorare il sito web e promuovere il progetto in Italia e all'estero, abbiamo bisogno di risorse.
Se ritieni che il progetto Into Prealps meriti di crescere e migliorare sempre di più, ti invitiamo ad acquistare la maglietta ricordo della traccia Summer Into Prealps. Acquistando la maglietta avrai anche la possibilità di fissare un incontro in video conferenza con Roberto Pellizzari, che ha tracciato questo percorso.
Clicca e acquista la maglia ricordo
La maglia ricordo del percorso Summer Into Prealps è realizzata in cotono ecologico. Il suo costo è di € 29,00 e il ricavato verrà destinato alla promozione del progetto.
Prenota la video conferenza con l'ideatore di Into Prealps
Acquistando la maglia ricordo di Summer Into Prealps, potrai fissare un appunto in video conferenza con Roberto Pellizzari, direttore del progetto Into Prealps e tracciatore dei percorsi.
Compila questo form per fissare l'appuntamento specificando che hai acquistato la maglia ricordo.
Scarica la traccia gpx del dell'anello Summer Into Prealps
Per scaricare la traccia gpx del percorso e ricevere nella tua email tutte le indicazioni e i suggerimenti utili per godere appieno di questo percorso, devi solamente compilare questo form in tutte le sue parti e premere "Invia".