Avventura, montagne, storia, cultura ed enogastronomia. Un percorso che ti porterà, con la tua gravel bike, egravel, mtb oppure emtb, nel cuore delle Prealpi e delle Piccole Dolomiti Vicentine.
Un anello in parte sterrato e in parte che si svolge su strade secondarie e ciclabili. Ha lo scopo di far scoprire le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche dei Colli Berici, della media pianura vicentina, dell’altopiano di Asiago e delle prealpi Vicentine. Toccheremo molti dei luoghi storici coinvolti oltre un secolo fa, nella prima guerra mondiale e si attraverseranno le Piccole Dolomiti Vicentine.
Partenza da Vicenza e attraversamento della media pianura vicentina fino a Bassano del Grappa. Percorreremo poi per la ciclabile della Valsugana costeggiando il fiume Brenta. Salita verso Enego e poi attraversamento della Piana di Marcesina. Si toccherà Asiago e si salirà sul Monte Cengio e poi sul Monte Corno. Discesa a Marostica e poi via, verso Arsiero, per entrare finalmente nel cuore delle Piccole Dolomiti. Dal Passo Xomo si proseguirà per Passo Campogrosso e poi per la località Gazza. Sentiero dei grandi alberi fino a Recoaro Mille e discesa a Recoaro Terme. Breve e piacevole salita per scendere successivamente a Valli del Pasubio da dove si proseguirà verso località Tretto (Schio). Prenderemo la strada del Colletto, che passa sotto al Monte Summano, e successivamente si scenderà a Santorso. Un buon tratto di pianura ci porterà fino a Lonigo, da dove si inizierà a salire sui Colli Berici, giro del Lago di Fimon e infine arrivo a Vicenza.
Distanza
574 km
Dislivello
11980 D+
Senso
Antiorario
I nostri percorsi saranno sempre disponibili gratuitamente!
Ma per continuare a tracciarne di nuovi, mantenere e migliorare il sito web e promuovere il progetto in Italia e all'estero, abbiamo bisogno di risorse.
Se ritieni che il progetto Into Prealps meriti di crescere e migliorare sempre di più, ti invitiamo quindi a fare una donazione libera.
I tuoi dati saranno trattati esclusivamente da Stripe, la piattaforma di pagamento più sicura al mondo!
Scarica la traccia gpx dell'anello Grand Tour Into Prealps
Per scaricare la traccia gpx del percorso e ricevere nella tua email tutte le indicazioni e i suggerimenti utili per godere appieno di questo percorso, devi solamente compilare questo form in tutte le sue parti e premere "Invia".