Ecco il percorso realizzato per la social ride Discover Val Liona Gravel Ride dello scorso 22 Ottobre. Una pedalata realizzata in collaborazione con Bici&Caffè Ssd a rl e Visit Val Liona, ente di promozione turistica che sta facendo veramente un grandissimo lavoro per far conoscere quest'angolo dei Colli Berici.
La traccia parte dal Comune di Brendola, attraverso vigne sale sui colli e poi scende in Val Liona e sfruttando ciclabili e sentieri arriva in località Villa del Ferro. Qui è possibile ammirare la villa palladiana Priuli Crisanti prima di iniziare a salire nuovamente sul fianco della valle. Una volta arrivati in quota tra sentieri, sterrate e strade secondarie, il panorama cambia come anche i terreni.
Da questo momento in poi sembra infatti di percorrere le strade bianche che si trovano in toscana, con lunghi rettilinei e sali scendi. Il rientro a Brendola avviene seguendo in parte il percorso di andata.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Brendola
Arrivo: Brendola
Principali località toccate: Brendola, Val Liona
Dislivello positivo: 750 metri
Difficoltà sentieri: S0, S1
Altezza massima raggiunta: 253 metri
Terreno: asfalto e sterrati con qualche single track. Alcuni brevi tratti presentano terreno ripido. Sono richiesti rapporti adeguati.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 20° circa
Terreno: Modo
Pneumatici utilizzati: gomme da 44 mm mediamente tassellate.
Il percorso è ben equilibrato tra asfalto, che si incontra per lo più nella prima parte, e sterrato. Molte le strade bianche soprattutto sui colli con bellissimi panorami.
I single track incontrati non sono mai troppo difficili ma con terreno fangoso o secco potrebbe essere necessario scendere dalla bicicletta.
Lascia un commento