E' il percorso pensato per la social ride del 17 e 18 Settembre 2022. Per questioni organizzative la partenza è avvenuta da Recoaro Mille, ma si può benissimo scegliere di partire da Valdagno.
58 km e 1800 D+ tra le meraviglie poco conosciute della Valle dell'Agno e delle Piccole Dolomiti Vicentine.
Nella traccia la partenza avviene dal Recoaro 1000 Bike Park e subito inizia la lunga discesa, sempre abbastanza ampia ma dal fondo a tratti impegnativo, che porta alla Montagna Spaccata. Arrivati a San Quirico si inizia scendere in direzione Valdagno passando per Novale e prendendo poi la ciclabile dell'Agno. La salita inizia alle porte di Valdagno quando si prende la strada per Contrada Nori. Un po' di asfalto e iniziamo a mettere le ruote sullo sterrato. Passando per numerose e belle contrade, arriviamo a Passo dello Zovo dove prenderemo la strada (sterrata) del Passo Colombo che corre tra la Valle dell'Agno e la Val Leogra regalandoci bellissimi panorami che ci fanno dimenticare la fatica accumulata. Arrivati in località Sigismondi (Qui praticamente obbligatoria una foto sulle Piccole Dolomiti Vicentini dalla chiesetta lungo la strada) si inizia a scendere per single track non troppo impegnativo e divertente e si arriva alle Fonti Franco e da lì a poco a Recoaro Terme.
Passando per il centro si raggiunge l'argine sinistro del Torrente Agno e poco dopo la congiunzione tra questo e il Torrente Rotolon. Un po' di portage sulle scale che ci riportano sull'asfalto e si sale verso località Parlati da dove iniziamo a risalire verso località Turcati. Se fate questo percorso di Domenica, ricordatevi di prenotare il pranzo presso l'Agriturismo Turcato, ottimi piatti tradizionali a km zero!
Dopo l'Agriturismo arriva il "passaggio chiave", una dura salita, prima in cemento e poi sterrata, da percorrere quasi sicuramente con la bici a mano. Qualche centinaio di metri così e poi la pendenza inizia a scendere leggermente e diventa costante e piacevole fino a quando ci congiungiamo con il Sentiero dei grandi alberi. Scorci bellissimi sulla Catena delle Tre Croci e una strada larga e panoramica, ci accompagneranno fino al punto di partenza.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Castelnuovo, Isola Vicentina, Schio, Magrè, Torreselle, Gambugliano
Dislivello positivo: 1140 metri
Difficoltà sentieri: S0, S1, S2
Altezza massima raggiunta: 740 metri
Terreno: asfalto e sterrati con passaggi in single track. Alcuni tratti sono molto accidentati e richiedono attenzione. Presso Contrà Massignani (Valdagno) per circa 50 mt è necessario spingere la bicicletta.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 35° circa
Terreno: secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate, ma si può percorrere anche con "buone" ibride.
A parte un tratto di 50-100 metri, il percorso è pedalabile per chi ben allenato. La difficoltà è dovuta alla pendenza, ma soprattutto alle condizioni del terreno con sassi mobili dovuti alla lunga assenza di pioggia.
Ci sono alcuni tratti classificati S2 dove è necessario prestare molta attenzione ed eventualmente scendere dalla bicicletta se non ci si sente sicuri.
Luca says
Grazie per il vostro impegno.
Roberto says
Grazie!