Monte di Malo è un piccolo comune tra la collina e la montagna, ricco di storia, cultura e una natura bellissima. Un percorso decisamente avventuroso che vi porterà a scoprire le meraviglie di questo territorio.
La partenza dell'anello avviene come spesso accade da Vicenza, si sale verso Monteviale lungo sentieri ripidi ma pedalabili e si scende di nuovo per percorrere la Valdezza su veloce sterrata. Su asfalto si sale a Gambugliano e passato il centro si rimettono le ruote su una larga e panoramica sterrata che ci porterà fino a Torreselle. Sempre per sentieri e sterrate si arriva a Montepulgo, punto più alto del percorso con i suoi 430 mt di quota. Si scende a Priabona e si prende la strada asfaltata per Monte di Malo che si abbandona subito per iniziare a pedalare lungo le strade asfaltate e sterrate che attraversano le numerose contrade. Attraverso sentieri nel bosco, tracce appena visibili, single track anche tecnici e guadi arriveremo fino alla pianura, tra San Vito di Leguzzano e Malo. Ancora per sentieri divertenti e qualche tratto di asfalto inizieremo a “puntare” verso Vicenza.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Altavilla Vicentina, Arcugnano, S. Gottardo, Villabalzana, San Giovanni in Monte
Dislivello positivo: 650 metri
Difficoltà sentieri: S0, S1
Altezza massima raggiunta: 430 metri
Terreno: asfalto e sterrati con passaggi in single track. Alcuni tratti presentano sassi stabili esposti, scivolosi in caso di fango. Il percorso presenta un tratto di circa 20 m dove è necessario spingere la bicicletta.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 25° circa
Terreno: secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate.
Sono due i tratti dove si presenta un grado di difficoltà elevato, entrambi sono in salita. Il primo tratto, dopo la salita di Salve Regina, si presenta in salita con sassi esposti ma ben fissi nel terreno. E' possibile salire pedalando (S1) con buon rapporto e buon equilibrio. Il secondo tratto si trova subito dopo il primo, aumenta la pendenza e i sassi sono più esposti (S3), è necessario scendere dalla bicicletta e spingerla.
I
Lascia un commento