Scopriamo insieme le bellezze della Pedemontana Vicentina e dell'Altopiano di Asiago!
Due giorni in bikepacking, visitando i luoghi più belli della provincia di Vicenza.
Con Roberto Pellizzari, Istruttore nazionale di cicloturismo sportivo e mtb, partiremo da Bassano del Grappa per scoprire gli angoli più particolari, ricchi di fascino, solitari e caratteristici della sorprendente provincia di vicentina.
Un percorso bellissimo, ma non per tutti, dove serve un buon allenamento e una buona tecnica di guida.
Un'avventura vera, ma con qualche gradita comodità!
Data di partenza
02 Luglio 2022
Giorni
2 giorni
Partecipanti
min 6 - max 10
Prezzo
75 euro/persona
Prenota ora la tua avventura!
L'Agenzia Viaggi La Rosa Blu, fin dal 1995 propone un turismo fatto di “iniziative esperienziali”, culturali ed educative. Un turismo attento alla persona e ai suoi bisogni, che valorizza e ha cura dell'ambiente in cui le sue proposte si immergono.
Questo ciclo viaggio è frutto della collaborazione tra Into Prelaps bike adventure, profondo conoscitore del territorio e del cicloturismo sportivo e l'Agenzia Viaggi La Rosa Blu, che mette a disposizione la sua competenza e professionalità ultra ventennale nel settore turistico.
Telefono
049 9004509
Email
info@larosablu.com
Oppure compila questo form
Programma del ciclo viaggio
02 Luglio - Primo giorno - 81 km e 1550 mt di dislivello circa
L'avventura inizia a Bassano del Grappa, sullo storico Ponte Vecchio, progettato dall’architetto Andrea Palladio nel 1569.
Seguendo le strade ai piedi della Pedemontana vicentina, arriveremo a Marostica, con la sua famosa Piazza degli Scacchi e il Castello inferiore. Proseguendo sempre lambendo le propaggini della Pedemontana, arriveremo fino al Torrente Astico e inizieremo a risalirlo fino ad arrivare in località Pria, ad Arsiero. Qui pausa ristoratrice nelle fresche acque del torrente (si consiglia di portare costume e asciugamano) e pranzo rigenerante prima di iniziare a salire sull’Altopiano di Asiago lungo strada con salita costante e panoramica. Arrivati a Roana scendiamo verso la Val d’Assa dove visiteremo il sito famoso per i numerosi e antichi graffiti rupestri. Risalita la valle pedaleremo verso Cesuna e alloggeremo presso Casa Zeleghe dove consumeremo una sostanziosa cena e ci faremo trasportare dai racconti di un esperto conoscitore dell’Altopiano e della storia antica e recente di questi luoghi.
03 Luglio - Secondo giorno - 80 km e 1320 mt di dislivello circa
Dopo una sostanziosa colazione prenderemo la Ciclabile del Trenino e poi la Strada delle Malghe, panoramico tracciato che percorre tutto il fianco sud dell’Altopiano di Asiago, con splendido panorama sulla pianura sottostante, 1000 metri sotto di noi. Passando sotto le pendici del Monte Corno, scenderemo per il Pian di Granezza fino al centro di Asiago. Caffettino e poi via verso la Val di Melago e arrivo a Rubbio, dove pranzeremo al Rubens Stube Fest, luogo accogliente con ottima cucina locale e meravigliosa vista sulla pianura. Nei 30 km che ci separano da Bassano, passeremo per la bellissima Valrovina, le cascate del Sillan per poi ritornare sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa, da dove questa meravigliosa avventura è iniziata.
Caratteristiche del percorso e dotazione tecnica
Km totali : 160
Dislivello positivo totale: 2870 metri
Difficoltà: media
Allenamento necessario: buono
Larghezza gomme consigliate: 38/40 mm e oltre, tassellatura media
Tipo di fondi incontrati: asfalto, lastricato, single track S0/S1, sterrate con ghiaia medio/grossa
Modalità di trasporto bagagli: in autonomia (bikepacking)
Tipo di bicicletta: Gravel bike, Mtb, eMtb
Per chi è adatto questo ciclo viaggio
E' adatto a persone che amano pedalare immersi nella natura, che non temono gli imprevisti e l'avventura. Cicloviaggiatori che non guardano tempi e medie, ma che vogliono godere ogni istante del viaggio in gruppo.
Per godere di questo percorso è necessario un livello di allenamento che permetta di affrontare 100 km e 1000 metri di dislivello. Necessaria una buona tecnica di guida.
Dove alloggeremo
Casa Zeleghe è una struttura ricettiva ideale per chi cerca un ambiente familiare, semplice e autentico. E’ situata a Cesuna, proprio sulla Ciclabile del Trenino, l’ex tracciato ferroviario che collegava la pianura ad Asiago. Il treno, detto “Vaca Mora”, risaliva grazie ad una cremagliera (una terza rotaia dentata che si agganciava ad un ingranaggio posto sotto la locomotiva) in Altopiano, trasportando merci e persone dal 1910 fino al 1958, anno della sua definitiva dismissione.
Casa Zeleghe dispone di camere singole e doppie, camerate per gruppi, cucina completamente attrezzata, una sala da pranzo capiente con due terrazze che si affacciano al paesaggio montano, una sala conferenze, una stanza per giocare, un laboratorio didattico, un bar, nonché uno spogliatoio, comodo per lasciare le attrezzature da montagna. Dispone inoltre di un’ampio spazio interno dove poter ricoverare la propria bicicletta in sicurezza, fare manutenzione e piccole riparazioni.
La quota comprende
- Pernottamento presso Casa Zeleghe e cena del 2 Luglio composta a 1 primo, 1 secondo, contorno, frutta o dolce; acqua in caraffa.
- Fornitura biancheria camera e bagno.
- Accompagnatore qualificato per l'intero ciclo viaggio.
- Serata tenuta da esperto conoscitore delle tradizioni dell'Altopiano di Asiago e della Grande Guerra.
- Colazione del 3 Luglio.
La quota non comprende
Pranzo del 2 e 3 Luglio.